5 ELEMENTOS ESENCIALES PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

5 Elementos Esenciales Para fare ricorso in cassazione

5 Elementos Esenciales Para fare ricorso in cassazione

Blog Article



l’indicazione dei motivi di ricorso – tra quelli tassativamente previsti dalla legge – nonché degli atti o dei documenti sui quali si fonda.

Le disposizioni di cui al primo comma e terzo comma si applicano alle sentenze ed ai provvedimenti diversi dalla sentenza contro i quali è ammesso il ricorso per cassazione per violazione di legge. 

All'evidente fine di deflazionare il contenzioso dinanzi alla Suprema Corte, il legislatore ha voluto inserire nel codice di procedura una norma che stabilisce le ipotesi in cui il ricorso è inammissibile. 

- quando il ricorso è stato rimesso alla sezione semplice in esito alla camera di consiglio in sezione-filtro che impar ha definito il giudizio.

I motivi di ricorso possono dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:

Anche se il ricorso per cassazione non sospende l'esecuzione della sentenza, la parte può fare istanza di sospensione al giudice che l'ha pronunciata se dall'esecuzione può derivare bajo e irreparabile danno. 

2. Decadenza: se il ricorrente presenta l'appello dopo il termine stabilito dalla legge, o se non rispetta le formalità previste per la sua presentazione.

La Corte di Cassazione si pronuncia anzitutto sull’ammissibilità del ricorso. Se il ricorso è inammissibile, le argomentazioni in esso riportate impar sono esaminate dalla Corte di Cassazione e, di conseguenza, la sentenza impugnata check over here mantiene la sua efficacia.

Con tale sentenza le Sezioni Unite – superando il precedente orientamento, peraltro di segno contrario rispetto alla precedente consolidata giurisprudenza delle Sezioni Unite in materia di autonoma impugnabilita dell’atto di avvio dell’azione disciplinare this review here – hanno dichiarato la non autonoma impugnabilità dell’atto di comprensión del procedimento disciplinare davanti al Consiglio nazionale forense.

quando è manifestamente infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente

La violazione della regola che sancisce il dovere del giudice di valutare le prove secondo il proprio prudente apprezzamento (art.

corso pratico completo per una corretta impostazione, di forma e di sostanza, del ricorso per cassazione civile

Questi due vizi possono coesistere o meno nell’ambito dell’unico motivo in cui rientrano concettualmente. Questo motivo rappresenta l’unica ipotesi di censura qualificabile come error in iudicando

La Corte di Cassazione decide normalmente a Sezione semplice (con un collegio giudicante this review here composto da 5 votanti). in alcune materie, la legge dispone che la decisione sia adottata a sezioni Unite (con un Collegio giudicante più ampio, in quanto composto da 9 membri

Report this page